NAUTICA LED nasce nel lontano 1968. Domenico Lepera, fondatore dell’azienda, in quegli anni lavorava in un cantiere che ha scritto la storia della Nautica. Si era ritrovato casualmente a tagliare gomme e poi a cucirle, qualche anno prima. Non era quello il mestiere per il quale aveva deciso di lasciare la Calabria insieme alla moglie, Rosaria Aiello.
Una delle prime donne a lavorare in questo settore, insieme alla sua inseparabile macchina per cucire confezionò il capostipite di tutta la produzione: il Led 6, un gommone smontabile e avvolgibile, quanto richiedevano i diportisti dell’epoca. Nel 1973, forti dell’esperienza acquisita, i pionieri dell’azienda avviarono la produzione in proprio: ogni fase, dal progetto alla realizzazione, si spostò all’interno del cantiere.
Lo sviluppo del mercato, nel corso di 40 anni di attività, è stato accompagnato da un costante impulso a migliorarsi. Se Led è un cantiere che è stato capace di fendere tutte le onde (anche quelle “anomale”), domarle, per così tanti anni, è stato proprio grazie a questo.
Serietà e qualità, caratteristiche che sono rimaste intatte negli anni perché tramandate e conservate dai genitori ai figli, Vito e Luigi. La famiglia Lepera oggi come ieri si ritrova in fabbrica a Cologno Monzese per lavorare fianco a fianco nella creazione di quella che è diventata una delle flotte di gommoni più complete in Italia, che comprende versioni Fuoribordo e Entrofuoribordo con misure comprese tra il 440 e il prestigioso 44 piedi. Tutti i nuovi modelli lanciati dal 2000 a oggi sono stati un successo dietro l’altro.
Dei best seller, tuttora sono molto ricercati nel mercato dell’usato, garantendo di fatto a chi acquista un battello LED un elevato valore in fase di vendita.
Nel 2010, in controtendenza con un mercato piuttosto statico, hanno visto la luce due nuovi modelli:
“il LED 27 e la nuova ammiraglia della gamma: il LED EAGLE 44”
Oggi la Nautica LED è un’affermata realtà nel settore dei gommoni da diporto. Nel tempo ha saputo perfezionare e diversificare la propria produzione, pur mantenendo la filosofia di un’azienda a conduzione familiare.
Ogni particolare è curato con amore ed estrema attenzione con l’ausilio delle più raffinate tecnologie, ma anche con l’esperienza di chi questo splendido mestiere lo fa da generazioni, con passione e professionalità. Toccando i nostri battelli, prima ancora che salendo a bordo per affrontare il mare, si può comprendere cosa vuol dire oggi lavorare con materiali di prima qualità senza scendere a compromessi di nessun tipo.
Dai tubolari realizzati con il tessuto in neoprene Hypalon della ORCA®, leader mondiale dei tessuti in gomma per utilizzo nautico, al gelcoat, dal teak agli acciai.
Niente a bordo di un gommone della gamma Led potrà mai deludervi negli anni.
Ormai anche per i gommoni – così come per le macchine – è sempre più facile trovare il “vestito” che ci piace di più. Questo è possibile innanzitutto grazie ad ORCA®, leader nella produzione mondiale su Brevetto internazionale.
Una combinazione tra 8 tipi di tessuti e oltre 30 colori. Credeteci, l’imbarazzo della scelta vi poterà ad una scelta difficile.
Naturalmente ad un tubolare personalizzato deve seguire anche una coperta personalizzata. E una carena.
Il nostro gelcoat e le nostre vernici rappresentano un altro dei nostri obiettivi. Materiali di prima qualità. Cerchiamo sempre di offrire il meglio. Attraverso una corretta manutenzione del vostro Led, non avrete mai sorprese spiacevoli. Soprattutto quando sceglierete una classica coperta bianca, che con il passare del tempo resterà sempre come nuova, senza presentare macchie di alcun tipo come a volte può accadere.
Infine il teak, che da sempre accompagna i nostri gommoni, anche quelli più piccoli. Non parliamo di fibre sintetiche, molto di moda negli ultimi anni. Ma di vero legno. Quel legno che saprà dare al vostro gommone un tocco di classe davvero unico. In coperta, in cabina e nelle bellissime spiaggette di cui è dotata la gamma dei nostri entrofuoribordo. Un prodotto artigianale, realizzato attraverso una attenta scelta dei materiali. Doghe stagionate, con una trama fitta e una venatura dritta per una maggiore durata nel tempo. E un colore il più possibile uniforme. Persino la gomma utilizzata per unire i comenti (gli spazi tra le doghe) può essere scelta: colore chiaro o scuro, a seconda dell’immagine finale che preferite dare.
Per costruire qualcosa è indispensabile porre delle solide fondamenta e il Signor Domenico aveva fatto dei suoi sogni il suo lavoro costruendo il suo impero. Chiunque abbia avuto la possibilità e la fortuna di entrare in azienda, sarà rimasto stupito dall’efficienza dei suoi dipendenti, dalla professionalità dei “capi” e magari sarà sfuggito loro il vero e grande capo. Quello che umilmente si rimboccava le maniche e, in fondo al capannone, tagliava e incollava tessuti fino a tarda sera, in qualunque stagione. Con l’aria da duro ma con il cuore tenero. Il signor Domenico aveva a cuore ogni suo dipendente, teneva al loro miglioramento, li rimproverava a volte, ma li portava nel cuore. La Nautica Led non era solo il suo posto di lavoro: era la sua seconda casa. Qualcuno un giorno ha detto: "Se ami ciò che fai, non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita" E lui lo ha fatto. Ha amato il suo lavoro tanto quanto la sua famiglia, per questo ha ceduto il testimone ai suoi due figli Luigi e Vito, che porteranno ora e per sempre con orgoglio il nome della Nautica Led e del loro padre nel mondo. Ma come ogni eroe, nessuno fa mai niente da solo, e il signor Domenico aveva una fedele compagna di vita e di lavoro: Sua moglie. Siamo sicuri che starai già facendo un capolavoro lassù nel cielo, per navigare nel mare eterno dell’infinito. Grazie per tutto.
Tua moglie Rosaria e i tuoi figli
TITOLARE
MOGLIE
FIGLIO
FIGLIO